Agenzia
Mission
L'Agenzia Locale per la Mobilità e il Trasporto Pubblico di Reggio Emilia è una società a responsabilità limitata, come stabilito dalla Legge Regionale n. 10/2008, di proprietà degli Enti Locali e della Provincia di Reggio Emilia.
Ha il compito di promuovere l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale (TPL) con lo scopo di migliorare la mobilità del territorio, cercando di coniugare le esigenze dei cittadini con il rispetto per l’ambiente.
L’Agenzia per la mobilità di Reggio Emilia opera all’interno del bacino provinciale reggiano, il quale ha un’estensione di oltre 2.291 kmq ed è abitato da oltre 530.000 persone, distribuite in 42 comuni. La rete del trasporto pubblico controllata da Agenzia ha un’estensione di circa 1.600 chilometri, che comprendono la rete urbana ed extraurbana di tutto il territorio provinciale
Cosa facciamo
Il ruolo di Agenzia è progettare, sviluppare e coordinare i servizi di trasporto pubblico di linea su gomma, coniugando le strategie di mobilità collettiva programmate dagli Enti Locali con le esigenze dei cittadini/viaggiatori e i gestori dei servizi, in un'ottica di efficacia e sostenibilità.
Inoltre, si occupa delle procedure di gara per l’affidamento del servizio, della definizione del Contratto di servizio col gestore e del rispetto delle obbligazioni in esso contenute. Agenzia è proprietaria dei beni funzionali al servizio di trasporto pubblico – depositi e fermate – che gestisce, progetta e costruisce.
Agenzia gestisce, per i Comuni che ne hanno conferito le funzioni, i servizi di trasporto pubblico non di linea (Taxi e Noleggio Con Conducente) oltre alle autorizzazioni per i servizi di Noleggio Autobus Con Conducente conferitegli dalla Provincia di Reggio Emilia.