Passeggiata Settecentesca
Obiettivo
Viale Umberto I e Corso Garibaldi sono i principali viali della Passeggiata Settecentesca che collega il centro della città e la Reggia di Rivalta. Lungo questo percorso, nel quale transitano 4 linee di TPL (4, 5, 6 e G), sono presenti 9 coppie di fermate autobus, alcune delle quali dotate di pensilina e di pannelli digitali a messaggio variabile per l’informazione ai cittadini su linee in transito e tempi di attesa del passaggio dei mezzi.
Nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione della Passeggiata Settecentesca si colloca l'intervento di riqualificazione di Viale Umberto I che ha visto la sostituzione delle infrastrutture di fermate presenti con nuovi modelli di pensilina.
Pensiline di fermata modulari con struttura in acciaio e un elemento di seduta in calcestruzzo. Tutte le aree di fermate sono collegate tra loro da percorsi tattili per non vedenti e le strutture sono dotate di un’apertura per l’accesso agevolato di persone disabili, oltre a panchine di lunghezza ridotta per consentire lo stazionamento al riparo sotto la pensilina ai disabili motori.
Un restyling funzionale nell'ottica di incrementare il livello di accessibilità e utilizzo dei bus, con un'attenzione particolare al miglioramento della qualità della mobilità per le utenze deboli.